Un magico road trip in Oman: tra deserto, montagne e oceano

All'arrivo all'aeroporto di Muscat, in Oman, siamo stati accolti calorosamente da un rappresentante della nostra agenzia locale, che ci ha aiutato a sbrigare varie faccende come il prelievo di denaro, l'acquisto di una carta SIM locale e, soprattutto, a fornirci informazioni sul Paese. Ci ha poi accompagnati a ritirare la nostra auto a noleggio, che si trovava nel parcheggio a pochi passi da noi. Che gioia scoprire che il mezzo era già pronto, dotato di GPS e, soprattutto, degli indirizzi dei luoghi che avremmo esplorato durante il nostro viaggio - così non avremmo rischiato di perderci 😊 - Un vero risparmio di tempo e un'organizzazione perfetta!

Pochi giorni dopo aver visitato la capitale, una città molto autentica e culturale, siamo partiti per un viaggio in auto di 6 giorni. Fin dai primi chilometri siamo rimasti stupiti dalla diversità dei paesaggi. Il nostro tour ci ha portato attraverso montagne maestose, dove i panorami erano semplicemente mozzafiato. Abbiamo anche potuto scoprire città storiche nel cuore del Paese. Abbiamo avuto il piacere di visitare l’imponente forte, che domina la città di Nizwa e offre una vista da lasciare senza fiato sull'area circostante. Ci siamo poi addentrati nel deserto, dove abbiamo trascorso un'incredibile notte in una tenda beduina. Il silenzio del deserto, il cielo pieno di stelle e, per finire, le stelle cadenti, hanno reso l'esperienza indimenticabile. Un momento di totale distacco, fuori dal tempo. 

La nostra avventura non si è fermata! Abbiamo avuto la fortuna di scoprire alcuni magnifici Wadi, delle oasi nascoste tra le montagne, dove la natura ci ha offerto i suoi colori più belli. Ma uno dei momenti più magici del nostro viaggio è stato l'incontro con le tartarughe marine. Abbiamo avuto la fortuna di assistere alla deposizione delle uova sulla spiaggia e di vedere i piccoli che si facevano strada verso l'oceano. Come se non bastasse, di notte il mare brillava davanti ai nostri occhi illuminato dal plancton: uno spettacolo che non dimenticheremo mai.

Infine, per concludere questo viaggio indimenticabile, ci siamo diretti verso una bellissima spiaggia vicino alla capitale, dove abbiamo goduto del mare e dell'atmosfera balneare prima di tornare alla realtà.

L'Oman, con la sua cruda bellezza e i suoi paesaggi variegati, ci ha offerto un viaggio in auto eccezionale e siamo tornati con il cuore pieno di ricordi. Grazie alle diverse categorie di hotel disponibili e ai nuovi veicoli dotati di tende sul tetto, la destinazione è adatta a tutti e a tutte le tasche. MICExperts sarà lieta di consigliarvi, che siate giovani, aziende o gruppi di amici. C'è così tanto da vedere e da fare a poche ore da casa, con solo 2/3 ore di fuso orario, non rimarrete delusi! 

Ersilia De Francesco, Project Manager, MICExperts Losanna

 

Più esperienze

Immersione nel Rajasthan

Leggere l'esperienza sul Rajasthan

Bulgaria, la perla nascosta dei Balcani

Leggere l'esperienza sulla Bulgaria